“Il Pilates è adatto a tutti. Gli allievi variano da giovani atleti, a donne e uomini di tutte le età, fino a persone in età avanzata.”

PILATES MATWORK

Lezioni di gruppo

Si tratta di lezioni finalizzate a migliorare la resistenza, la flessibilità e la qualità del movimento in generale. Le lezioni di gruppo (max 10 partecipanti), sono sempre diverse, utilizzano le tecniche del metodo Polestar Pilates, un vasto repertorio di movimenti. Il Matwork consente di sviluppare la postura ottimale, la forza, la flessibilità e la consapevolezza generale del corpo. Ogni classe è insegnata in una sequenza fluida, senza interruzioni ed è progettata per sfidare il corpo guidandolo ai livelli successivi, fornendo un’esperienza sicura di movimento. Durante le lezioni di gruppo si possono utilizzare anche i piccoli attrezzi quali: Foam Roller, Magic Circle, Soft Ball piccola o grande e Elastici. Durata 50 minuti.

PILATES STUDIO

Lezioni One to One

Le lezione privata è il modo migliore e più efficace per la pratica di Pilates. Le lezioni sono personalizzate e progettate per soddisfare i gli obiettivi sia di fitness o per alleviare i problemi fisici utilizzando gli attrezzi ideati da J.H.Pilates: Reformer, Cadillac, Ladder Barrel, Wunda Chair, Spine Corrector. I vantaggi offerti dalle lezioni ONE TO ONE sono molteplici: Impostare una solida base per una pratica Pilates sicura ed efficace, ottenendo una buona conoscenza della respirazione e dei fondamentali del metodo. Si diventa consapevoli degli schemi motori e delle abitudini che possono causare dolore o limitare il raggio di movimento. 3. Realizzare vostro Potenziale di Movimento! – Esercizi sempre più complessi e fisicamente impegnativi in un ambiente one-on-one, o sfidare la coordinazione nelle classi di Pilates di gruppo, mantenendo con il ritmo e la fluidità. Durata 40 o 50 minuti.

PILATES STUDIO

TRIO Attrezzi

La struttura della lezione è simile a quella One-to-one, meno personalizzata e con un maggior accento sulla fluidità e sul ritmo esecutivo. La lezione è limitata a 3 persone e prevede l’uso di tutti gli attrezzi a rotazione per un lavoro completo su tutto il corpo. Ogni allievo lavora sulla propria macchina a turno mentre l’insegnante guida i movimenti con cues verbali e tattili curando la corretta esecuzione e dando il ritmo. Durata 50 minuti.

N.B. Per accedere alle lezioni TRIO è necessario effettuare un ciclo di almeno 3 lezioni individuali per imparare l’ABC dei macchinari utilizzati. Il numero può variare secondo valutazione dell’insegnante.

PILATES MATWORK

Pilates in Gravidanza

Le donne in gravidanza, che preparano corpo e mente al parto, trovano nel metodo Pilates adeguati programmi di preparazione, mentre dopo la gravidanza, esso consente un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare. Il Pilates infatti rinforza la schiena, aiuta a prepararsi al parto e, agendo sugli addominali, aiuta a ritrovare la forma fisica e a far sparire la pancetta postparto. Il Pilates si basa su respirazione, concentrazione e movimenti fluidi. Per questo, è un tipo di ginnastica che si può praticare tranquillamente durante la gravidanza, a seguito di valutazione da parte del medico curante, perché l’ intensità dello sforzo è sempre regolata in base al livello di allenamento individuale. Di solito, per prudenza, si consiglia di aspettare che sia passato il primo trimestre della gravidanza, dopo il quale si può praticare il Pilates anche fino all’ ultimo mese di gravidanza. Gli esercizi preparto sono molto utili, in quanto durante la gravidanza il baricentro del corpo si sposta in avanti causa peso del pancione provocando spesso dolori alla schiena. Con gli esercizi pre-parto si allungano i muscoli della schiena rendendola più mobile e flessibile, inoltre il Pilates insegna anche a respirare correttamente, rinforza i muscoli del perineo (i muscoli coinvolti nel momento del parto), favorendo la possibilità che il parto avvenga in tempi più brevi. Durata 60 minuti circa.