LA STORIA DEL PILATES
L’Inventore
Joseph H. Pilates nacque vicino a Dusseldorf in Germania nel 1880. Già da bambino si dedicò alla ginnastica artistica, allo sci, alla prepugilistica, e alle gare di tuffi; nonostante la sua precaria salute. Nel 1912 si trasferì in Inghilterra e durante la prima guerra mondiale collaborò con l’esercito curando il benessere fisico e la salute dei soldati attraverso lo sviluppo di esercizi di yoga e creando una nuova metodologia di movimento, ottenendo ottimi risultati. Alla fine della guerra tornò in Germania dove lavorò insieme a studiosi, pionieri della tecnica di movimento, come Rudolf Von Laban. Nel 1923 partì per New York con sua moglie Clara. Insieme aprirono il loro primo laboratorio dove insegnarono tecniche di movimento per il benessere fisico e tecniche innovative di riabilitazione. Il successo fu immediato soprattutto tra i ballerini di Manhattan , i quali poterono veramente sentire la differenza di allenamento. Così da quel momento lo studio di Pilates si sviluppò progressivamente fino al boom dei giorni nostri. Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, è continuamente segnalato sulle più importanti riviste di fitness.
PILATES
A chi serve il Pilates?
IL METODO PILATES
Cos’è il Pilates
La tecnica posturale Pilates, studiata da J.H.Pilates, è un interessante connubio di discipline occidentali ed orientali, che mira allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e della propria unicità, nata per il mantenimento ed il recupero delle abilità motorie dei ballerini, ha trovato la sua migliore applicazione nello sviluppo quotidiano del miglioramento posturale dell’organismo di tutti noi.
Attraverso la concentrazione e la precisione con la quale sono realizzati le sequenze si arriva alla padronanza di ogni movimento, che diventa armonico e fluido. La nuova consapevolezza del controllo del baricentro consente al corpo la migliore postura, che diventa così sciolta e flessuosa. Il respiro torna al ritmo più naturale, in sintonia con il movimento, ed è parte integrante di ogni esercizio, liberando energia, riducendo lo sforzo fisico ed aumentando così la concentrazione mentale.
I corsi offerti vogliono essere una forma di rieducazione funzionale che permettono di correggere gli schemi motori che portano ad assumere posture scorrette, causa più delle volte di mal di schiena anche in persone che non hanno patologie.
IL METODO PILATES
I Benefici
Il pilates può dare molto come prevenzione per persone sane e aiutare a stare meglio a chi deve convivere con patologie come: scoliosi, ernia discale, problemi cervicali, artrosi, osteoporosi, fibromialgia ed altre patologie.
I benefici di questa tecnica sono, in realtà, molteplici: una forma generale più tonica, armonica e scattante, migliore postura, articolazioni e apparati muscolari più sciolti. E’, inoltre, ideale per correggere i difetti posturali dell’adolescenza e per contrastare il potenziale irrigidimento dell’età matura, per potenziare le prestazioni degli sportivi. Perfetta per preparare la donna al parto e per ritrovare l’armonia del proprio corpo dopo la gravidanza. Ideale in ogni fase della vita, perché adattabile ai più precisi bisogni del nostro corpo.
IL METODO PILATES
I Principi
Il Pilates è riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, è continuamente segnalato sulle più importanti riviste di fitness. Il Pilates è una tecnica di allenamento che si basa su dei principi ben definiti, come: respirazione, precisione, concentrazione, fluidità, coordinazione, individuazione del baricentro; il tutto con l’uso di macchine appositamente studiate per allungare, rinforzare e rieducare i muscoli.